Alici panate in friggitrice ad aria, ecco come farle perfette

Un antipasto sfizioso con il pesce

Per chi ama il pesce, oggi proponiamo un piatto facile e veloce: le alici panate cotte, naturalmente, nella friggitrice ad aria.

Per questa ricetta dobbiamo dire grazie a Nicoletta Dallacosta, amica del gruppo Facebook, che ci ha permesso di usare ricetta e fotografia.

- Advertisement -

Nicoletta ha preparato le alici impanate con la sua Proscenic T22, ma potrete utilizzare qualsiasi friggitrice ad aria, variando eventualmente i tempi di cottura.

La preparazione è semplicissima e il risultato sarà gustoso e invitante, molto più sano rispetto alla classica cottura in olio. Le alici manterranno inalterato il loro gusto e la crosticina di impanatura donerà loro un sapore ancora più invitante.

- Advertisement -

Vediamo subito come procedere, vi consigliamo anche di provare le polpette di merluzzo in friggitrice ad aria.

Ingredienti alici panate in friggitrice ad aria

  • 500 gr di alici fresche
  • 1 uovo
  • sale
  • 1 cucchiaino grana padano
  • farina di semola rimacinata q.b
  • pepe
  • olio evo spray

Procedimento

1 Prendete una ciotola e rompetevi dentro l’uovo. Aggiungete quindi un cucchiaino di grana padano o di parmigiano reggiano, pepe e sbattete. Mettete in un piatto la farina e aggiungetevi un po’ di sale, quindi mischiate.

Ungete leggermente il cestello della friggitrice ad aria oppure la griglia, a seconda del modello che utilizzate, quindi iniziate a impanare le alici fresche pulite a cui avrete tolto la lisca.

2 Prendete la prima alice, passatela prima nella farina, poi nell’uovo, quindi nuovamente nella farina. Per evitare che la panatura possa volare durante la cottura, seguite il trucco di ricettefriggitricearia.it nebulizzate olio spray sull’alimento pruma di cuocerlo. Poggiatela nel cestello o sulla griglia della friggitrice ad aria e procedete allo stesso modo con le altre alici. Potete prepararne quante volete; l’importante è che non le facciate sovrapporre durante la cottura.

Cottura

3 Fate cuocere per 4 minuti a 190°, poi alzate la temperatura a 200° e lasciate cuocere altri 5 minuti.

Consigli

Come vi abbiamo anticipato, i tempi di cottura possono variare in base al modello di friggitrice ad aria che utilizzate. Se all’interno le alici risultassero troppo asciutte, provate a diminuire un po’ i tempi di cottura.

Accompagnate le alici panate con fette di limone e un contorno di verdure.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti