Se volete preparare un piatto gustoso e con bassissimo contenuto di grassi, i calamari ripieni in friggitrice ad aria sono l’ideale. Già in se per se, come ingrediente, i calamari sono decisamente sani. Cotti con questo elettrodomestico diventano proprio l’ideale per una dieta, senza perdere però il gusto di mangiare bene e saporito. La ricetta è abbastanza facile, l’unica seccatura sarà quella della pulizia del calamaro che, se non si è esperti, potrebbe risultare ostica.
Ringraziamo per questa ricetta Palma Ila Calvanico che ci ha dato il permesso di pubblicarla sul sito ufficiale del gruppo Facebook.
Vuoi provare altre ricette sfiziose in friggitrice ad aria? Prova la nostra ricetta dell’insalara di mare in friggitrice ad aria.
Ingredienti calamari ripieni in friggitrice ad aria
- 2 calamari
- 2 fette di pan bauletto
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 100 grammi grana padano grattugiato
- olio evo q.b.
- 2 patate
Procedimento
Lavate il calamaro in acqua corrente, poi usando due mani, ma senza esagerare con la forza, separate i tentacoli dal resto del corpo. Ora sarà possibile togliere la parte delle interiora attaccate alla testa. Ora dovrete togliere la penna cartilaginea interna alla sacca (detto osso di seppia). A questo punto non vi rimane che svuotare il sacco dagli altri residui e dalla tasca d’inchiostro. Lavate ora una seconda volta il calamaro sotto acqua corrente ed il gioco è fatto.
Fate un soffritto con olio e aglio ed iniziate a far rosolare solamente i tentacoli. Attenzione perché la cottura del calamaro è difficile e farlo diventare della consistenza del cuoio è facilissimo. Sfumate il tutto con il bicchiere di vino bianco.

Nel frattempo in un mixer mettete due fette di pan bauletto, il prezzemolo fresco, i tentacoli (togliere prima l’aglio) e frullate tutto; trasferite il composto in una ciotola. Aggiungete sale, pepe, formaggio grattugiato ed un filo d’olio EVO. Con questo composto dovete riempire i calamari, ma solamente per 3\4 perché tenderà a ritirarsi in cottura facendo fuoriuscire tutta la farcitura.
Ora non resta che mettere un foglio di carta alluminio nel cestello della friggitrice ad aria, creare un fondo con delle patate sbucciate e tagliate a spicchi, aggiungere sale, olio e adagiare sopra i calamari.
Cottura
Impostate la vostra friggitrice ad aria a 170 gradi e fate cuocere per circa 30 minuti. Servire questo meraviglioso piatto ancora caldo.
Consigli
Ovviamente se volete un piatto ancora più dietetico eliminate le patate e servite con qualche verdura lessa o al vapore. Se invece non avete problemi di linea, vi consigliamo di stappare una bella bottiglia di Ribolla Gialla che, con le sue note fruttate si sposerà perfettamente con il calamaro ripieno.