Adoro cucinare il pesce in friggitrice ad aria e spesso mi diletto a creare dei secondi piatti deliziosi al palato. Il totano o esattamente i tentacoli di totano gigante li ho sempre arrostiti da crudi in friggitrice ad aria, ma mentre prima li adagiavo sul cestello ora ho scoperto che esiste un altro modo per ottenerli ancora più buoni. ( chiamiamolo il mio metodo dato che l’ho inventato io )
La cottura del pesce in friggitrice ad aria è a dir poco fantastica, guardate questi calamari croccanti, oppure questo salmone gratinato, sono deliziosi vero!!!!
Ora vi svelo il mio metodo di cottura per il totano, e la prossima volta proverò a farlo anche per il polpo.

Ingredienti totano ad insalata in friggitrice ad aria
- 1 kg di tentacoli di totano giganti freschi
- olio spray
- prezzemolo
- Succo di limone
Procedimento
1 Comprate i tentacoli di totano giganti, lavateli sotto acqua corrente e inseriteli all’interno di una teglia ( questo è il mio nuovo metodo di cottura ) aggiungete sopra olio spray e del prezzemolo.
Cottura
2 Cuocete per 30 minuti a 200 gradi, e girateli almeno 2 volte. Dopo 15 minuti di cottura aggjungete il succo di 1/2 limone ( questo è un altro MIO trucco ) fate andare fino a cottura. Nel tegame si formerà dell’acqua e sarà proprio questa a far cuocere il totano rendendolo morbidissimo. Una volta cotto tagliate i tentacoli con una forbice che utilizzate per gli alimenti.


Condite il totano ad insalata
3 Tagliate i tentacoli a tocchetti, inseriteli in una ciotola e aggiungete olio evo, altro succo di limone e prezzemolo tritato. Amalgamate il tutto e servite in piatti piccoli con delle fettine di limone come decorazione.
Consigli
La cottura è stata eseguita in una friggitrice ad aria a cassetto, 1700watt da 5 litri, se avete una friggitrice con meno watt allungate i tempi di 5 minuti.
Potete aggiungere all’insalata di mare olive verdi e pomodorini pachino tagliati a metà.
Non aggjungete mai il sale, poiché il pesce sarà già sapido di suo.