Crocchette di riso e verze con aggiunta di parmigiano in friggitrice ad aria, una ricetta che non potete farvi sfuggire per preparare un delizioso antipasto. Sono sempre un po’ remore nel mangiare questo tipo di pietanze. Il fritto infatti non è certo leggero ma, con questo tipo di cottura, tutti i dubbi verranno dissipati. .
Le crocchette di riso sono un delizioso finger food, vi assicuro che una tira l’altra e se volete fare una serata pizza, servitele come antipasto e provate la nostra ricetta della pizza in friggitrice ad aria.
Ingredienti per crocchette di riso e verze in friggitrice ad aria
- 300 gr di riso
- 220 gr di verza bollita
- cipolla piccola
- olio EVO
- sale q.b.
- parmigiano 100 gr
- pangrattato q.b.
- 2 uova grandi
Procedimento
Per delle crocchette perfette in teoria bisognerebbe partire da del riso avanzato. Se questo non fosse possibile, preparatelo facendolo però riposare poi per qualche ora. Nel frattempo che il riso cuocia, dovete scottare la verza in acqua bollente e salata. Scolatela, tagliatela a pezzettini e saltatela in padella con olio e uno spicchio d’aglio tritato finemente. Questo conferirà alla verza un sapore unico e gustoso al palato.
Aggiungete la verza al riso freddo, inserite abbondante parmigiano e le 2 uova intere, amalgamate gli ingredienti. Ora potete procedere a realizzare le crocchette di verza, aiutatevi con le mani unte di olio, e passate le polpette nel pangrattato per sigillarle.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi e cuocete le crocchette per 15 minuti circa, giratele a metà cottura e date un puff di olio spray. I tempi potrebbero variare leggermente in base alla potenza del vostro elettrodomestico.
Consigli
Queste crocchette possono essere preparate con qualsiasi tipo di riso vi sia avanzato anche se il migliore sarebbe un buon risotto allo zafferano.
Per aggiungere uno sfizio in più provate ad aggiungere della mozzarella sgocciolata o della provola affumicata all’interno del ripieno di riso, non ve ne pentirete.