Con i muffin di zucca e Nutella in friggitrice ad aria è subito Halloween. Grazie alla zucca questi ottimi dolcetti avranno un sapore inconfondibile, inoltre realizzarli sarà davvero facilissimo. Per farli bene senza oltretutto dover buttare nulla vi consigliamo di comprare stampi in alluminio oppure quelli di carta forno rigidi.
Ringraziamo per questa dolcissima ricetta, la nostra cara amica Evelina Arcadipane. Se vuoi provare altri dolci spettacolari ecco la ricetta della torta al limone e dei muffin alla banana, entrambi in friggitrice ad aria.
Ingredienti muffin di zucca e Nutella in friggitrice ad aria
- 200 gr di purea di zucca
- 2 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 8 cucchiai di farina 00
- 1 cucchiaio di olio di semi
- vaniglia
- cannella q.b
- un cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
Per avere 200 gr di purea di zucca dovrete considerare circa 300 gr di zucca con la buccia. Dovrete pulirla, bollirla e poi ovviamente frullarla con un mixer.
Sbattete poi le uova con lo zucchero, aggiungete la vaniglia e la cannella, e amalgamate tutto bene. Inseritr a questo punto anche la purea di zucca, la farina e il lievito, facendo anche in questo caso, amalgamare tutto alla perfezione.

Ora non resta che riempire i pirottini con l’impasto e aggiungere un cucchiaino di Nutella su ognuno di essi.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi ed inserite i pirottini dopo qualche minuto. Per la cottura ci vorranno circa 13 minuti ma le tempistiche potrebbero variare in base al tipo di friggitrice ad aria in vostro possesso. Nel dubbio fate la prova stecchino prima di toglierli dalla cottura.
Consigli
I muffin alla zucca sono già buoni così ma se volete migliorarli ancora di più provate ad aggiungere delle gocce di cioccolato o delle nocciole all’impasto.
Serviteli con una bella spolverata di zucchero a velo.
Per ottenere delle forme perfette inserite i pirottini all’interno a quelli in alluminio.