Oggi vi propongo un primo piatto buonissimo, parliamo della pasta al forno a modo mio in friggitrice ad aria. Si avete capito, un primo piatto facilissimo che ho completamente rivisitato, ma vi assicuro che il risultato è delizioso. Piacerà a tutti!
Adatta per ogni occasione, la pasta al forno farà felice grandi e piccini, inoltre utilizzando prodotti freschi può essere congelata dopo la cottura.
Vi lasciamo il trucco per fare le uova sode in friggitrice ad aria e vi consigliamo di provare anche la pasta alla Norma sempre cotta nella airfryer e la classica lasagna un primo intramontabile.
Ingredienti pasta al forno in friggitrice ad aria
- 5 uova
- 2 mozzarelle da 200 gr l’una
- 300 gr di tagliatelle
- 1 pelato salsa pomodoro
- 150 gr prosciutto crudo a pezzetti
- 400 gr di panna
Procedimento
Come primo step bollite le uova in friggitrice ad aria e sbucciatele.
In una padella tostate del prosciutto crudo a cubetti, aggiungete 1 pelato di pomodori, pepe, e fate cuocere a fuoco basso. Una volta cotto aggiungete la panna. Nel frattempo bollite dell’acqua in pentola, e cuocete la pasta al dente. Scolate le tagliatelle e trasferitele nella padella col sugo, mescolate il tutto.
Tagliate le uova sode a pezzetti e inseritele nel composto della pasta insieme a 2 mozzarelle da 200 gr tagliate a fettine. Con questa quantità io ho riempito due teglie in alluminio adatte alla mia friggitrice ad aria.

Cottura
Inserite le teglie con la pasta pasta al forno nel cestello della friggitrice ad aria, se usate quella a fornetto entreranno contemporaneamente entrambe. Cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti. Servite la pasta al forno calda e fumante.
Consigli
Potete utilizzare anche altri formati di pasta, come delle penne oppure mezze maniche.
Io ho deciso di utilizzare del prosciutto crudo non inserendo il sale nei condimenti, ma potete decidere di usare del prosciutto cotto, in questo caso salate la salsa di pomodoro e utilizzate 2 cucchiai di olio.