Pasta alla Norma in friggitrice ad aria, un primo buonissimo rivisitato

Ecco l'ingrediente speciale

Oggi vi proponiamo una ricetta fantastica, parliamo di un primo piatto delizioso la Pasta alla norma con melanzane, cotta in friggitrice ad aria. Un caloroso grazie va alla nostra cara amica Francesca Tavormina che ci ha deliziati con la sua creazione.

La ricetta è davvero semplice da realizzare, persino la melanzana sarà fritta in friggitrice ad aria per dare un tocco in più al primo piatto. L’aggiunta di un corposo sugo e della mozzarella filante farà di questa ricetta la Regina della pasta.

- Advertisement -

Ora non resta che realizzarli subito!! Vi consigliamo di provare anche i paccheri ripieni di ricotta oppure le penne al tonno e zucchine sempre in friggitrice ad aria.

Ingredienti pasta alla norma in friggitrice ad aria

  • 1 melanzana
  • 400 gr passata di pomodoro
  • 450 gr Pasta
  • Basilico qb
  • Sale qb
  • 1 spicchiò d’aglio
  • Zucchero un pizzico
  • 1 mozzarella
  • Parmigiano o grana grattugiato

Procedimento

1 Tagliate a cubetti 1 melanzana e inserite il tutto nella friggitrice ad aria con un cucchiaio e mezzo di olio. Fate cuocere per 15 min 165 gradi. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro in padella con uno spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio, sale, un pizzico di zucchero e basilico. Fate cuocere 15 minuti a fuoco lento.

- Advertisement -

2 Dopo aver cotto la pasta scolatela al dente. In una terrina inserite la pasta, i cubetti di melanzane, il sugo, il parmigiano, la mozzarella a dadini e alcune foglie di basilico, mescolate il tutto. Trasferite in una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria e aggiungete qualche altro cubetto di mozzarella e formaggio grattugiato sopra.

Cottura

3 Inserite lo stampo nella friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi per circa 17 minuti. Servite subito il primo piatto ai vostri ospiti.

Consigli

Potete utilizzare anche solo del formaggio grattugiato invece della mozzarella.

Al posto della mozzarella potete inserire l’ingrediente originale, la ricotta salata di pecora.

La Pasta alla Norma è una ricetta tipica della cucina tradizionale siciliana, specialmente quella catanese. 

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti