Quali materiali e contenitori possono andare nella friggitrice ad aria?

Tutti i tipi di contenitori che puoi utilizzare nella tua friggitrice ad aria

Oggi dedicheremo un articolo ai contenitori ed accessori che possono essere usati nella friggitrice ad aria. Vedremo insieme, quali sono i recipienti e i materiali che si possono utilizzare in friggitrice per evitare spiacevoli conseguenze. Se per errore si utilizzano materiali non idonei, oltre ad inficiare la cottura e non poter mangiare l’alimento, si potrebbero causare danni all’elettrodomestico o addirittura in casi gravi lo stesso potrebbe incendiarsi. Seguite attentamente la lista.

Se vuoi conoscere tante curiosità sulla friggitrice ad aria, leggi questo articolo.

- Advertisement -

Quali sono i contenitori più sicuri da utilizzare in friggitrice ad aria? 

Stampi, ciotole, tegami o padelle in acciaio inox

1 Quasi tutte le persone hanno familiarità con l’acciaio inossidabile, per esempio chi non conosce le posate? Una forchetta o un cucchiaio oppure una pentola, chiunque nella propria cucina possiede un utensile in acciaio. Quindi una delle migliori scelte come contenitori da utilizzare in friggitrice ad aria è proprio l’acciaio inossidabile. Questa lega ha davvero molti aspetti positivi: è resistente alla corrosione, durevole, resistente al calore, sicura per gli alimenti, non lascia odori e sapori del cibo.

Naturalmente prima di utilizzare un qualsiasi contenitore che sia in acciaio inossidabile o altro materiale, controlla sempre le istruzioni per l’uso e le precauzioni di sicurezza della tua friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Contenitore in alluminio o carta alluminio

2 Altri contenitori che possono essere utilizzati in friggitrice ad aria sono le teglie in alluminio rigido, ti consigliamo di acquistare sempre prodotti di qualità e certificati. 

La cottura del cibo in friggitrice ad aria richiede sempre cautela, anche quando si utilizza la carta alluminio in fogli. Consigliamo, quindi, di non inserire mai la carta alluminio sul fondo del cassetto della friggitrice perché questo limiterebbe il flusso dell’aria. Per un utilizzo corretto, il consiglio è sempre quello di appoggiare un alimento sul foglio, per evitare che lo stesso possa volare via col flusso d’aria. La carta alluminio può essere efficacemente utilizzata anche per la cottura al cartoccio.

Inoltre è severamente vietato utilizzare la pellicola trasparente poiché non solo fonderebbe ma potrebbe attaccarsi alla serpentina di riscaldamento, provocando un incendio.

Contenitori per alimenti in silicone

3 Per utilizzare i contenitori in silicone dobbiamo essere certi che siano in grado di resistere a temperature molto alte. Un silicone bruciato può produrre sostanze nocive per il corpo umano. La capacità di resistenza di un materiale in silicone di solito si attesta sui 200 gradi Celsius.

Per la friggitrice ad aria servono contenitori in silicone che superino questo valore, in commercio è facile trovarli. Quindi i contenitori in silicone devono avere una resistenza e stabilità termica che va da temperature da -60°C a +230°C . Inoltre è importante verificare sempre i materiali del silicone e che siano di ottima qualità.

È risaputo che il silicone è un materiale molto facile da utilizzare poichè anche senza inserire oli e grassi, la pietanza non si attacca. Il suo lavaggio è veloce, difatti si lava facilmente con del sapone per piatti. Unico svantaggio dei contenitori in silicone in friggitrice ad aria è che il movimento veloce dell’aria fa muovere i contenitori con risultati di forme strane per esempio durante la cottura dei muffin.

Carta forno

4 Se usi la carta da forno per la cottura in friggitrice ad aria, potrai utilizzarla direttamente come contenitore per gli alimenti, per esempio per una cottura al cartoccio oppure da posizionare sotto l’alimento. La carta forno resiste a temperature di 215°-230° C, nonostante i suoi pregi va utilizzata con cura nell’elettrodomestico. Se non viene tagliata nella misura corretta potrebbe ostruire il circolo dell’aria ed inficiare la cottura, ecco perché molti utilizzano quella forata che potete trovare facilmente su amazon. È fondamentale non posizionare mai la carta forno sul fondo del cassetto, e inserire sempre dei cibi sopra per evitare che volando tocchi la resistenza e prenda fuoco.

Contenitore per alimenti in vetro

5 Se vuoi inserire un bicchiere di vetro ti consiglio di non farlo, potrebbe scoppiare col calore. Quindi puoi usare contenitori in vetro ma dovranno avere un certo spessore e dovranno essere adatti alla cottura in forno tradizionale. Difatti esistono contenitori in vetro adatti proprio a resistere ad alte temperature, sarebbero quelli in vetro temperato. Utilizza contenitori con materiali in pyrex però fai attenzione alle misure sia in larghezza che in altezza.

Contenitore in ceramica

6 Il materiale ceramico può resistere a temperature fino a 660 gradi, quindi potrebbe essere utilizzato in friggitrice ad aria. Tuttavia, quando si utilizzano utensili in ceramica, è importante tenere presente il tipo di ceramica: se troppo sottile, decorata o con aggiunta di altri materiali è inopportuno in questi casi utilizzarla.

Come faccio a sapere se una padella in ceramica è adatta alla friggitrice ad aria? Devi guardare sul fondo del contenitore, dovresti trovare una scritta che ne consente l’utilizzo in forno, se non la trovi evita di farlo.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti