Siete pronte ad imparare a pulire una friggitrice ad aria? In verità, è molto più facile di quanto si possa pensare! Basterà seguire questa guida passo-passo.
Rinunciare a mangiare cibi fritti non è un compito facile, il fritto piace a tutti. Sappiamo anche, che friggere non è salutare, ma d’ora in poi grazie alla friggitrice ad aria potremo friggere di tutto senza sentirci mai in colpa, e senza più rinunce. Non dimentichiamo che la friggitrice ad aria utilizza molto meno olio, quindi il cibo fritto contiene meno grassi e calorie. Ecco alcuni trucchi per evitare di ottenere cibi secchi e mollicci.
Pulire una friggitrice ad aria è molto più facile che pulire una friggitrice tradizionale. Per aiutarti a prenderti cura del tuo elettrodomestico ad aria, ti daremo dei consigli con questa guida rapida e completa, ti insegneremo a pulire una friggitrice ad aria in modo facile e veloce.
Come pulire una friggitrice : guida completa
Passaggio 1: scollega la friggitrice ad aria
Innanzitutto, scollega la tua friggitrice dalla corrente e lascia che si raffreddi prima di procedere con la pulizia.
Passaggio 2: pulisci le parti rimovibili
Ora rimuovi il cassetto e il cestello, se hai quella a fornetto togli le teglie. Questi accessori per friggitrici ad aria possono essere lavati come qualsiasi altro tegame o piatto, con acqua e sapone. Oppure, puoi semplicemente metterli in lavastoviglie. La maggior parte delle friggitrici ad aria ha pezzi lavabili in lavastoviglie, ma controlla il manuale di istruzioni del tuo modello, per esserne sicuri. Noi di ricettefriggitricearia comunque sconsigliamo il lavaggio in lavastoviglie poiché alcuni marchi tendono a perdere poi l’antiaderente.
Passaggio 3: pulisci l’unità principale
Ricorda che l’unità principale della friggitrice ad aria non va mai immersa in acqua. Invece, puoi utilizzare un panno umido per pulire la parte esterna e il pannello di controllo, così da eliminare eventuali schizzi di cibo o residui di grasso. Se noti del cibo incastrato sulla resistenza di riscaldamento, usa una spazzola morbida per piatti per rimuoverlo.
VIDEO TUTORIAL COME PULIRE E LAVARE IL CESTELLO E CASSETTO
Passaggio 4: controlla la resistenza di riscaldamento
Ricordatevi di controllare la resistenza di riscaldamento della friggitrice ad aria dopo ogni utilizzo (di solito è situata nella parte superiore dell’unità). Se c’è olio o residui, lascia raffreddare la friggitrice (altrimenti ti brucerai), e puliscila con un panno umido o una spazzola per piatti. Il trucco per pulirla bene è mettere la friggitrice ad aria sottosopra, cosí da vedere bene lo sporco. Non buttare mai acqua sulla resistenza.
Passaggio 5: asciuga e rimonta
Dopo aver insaponato e lavato, asciuga le parti della friggitrice e rimettile a posto.
Ulteriori suggerimenti per la pulizia della friggitrice ad aria
- Se il cassetto o il cestello sono sono molto sporchi di grasso, devi immergerli in acqua calda e sapone per almeno 2 ore. Poi usate una spugnetta per staccare le parti di sporco e risciacquare.
- Se senti cattivi odori provenire dalla tua friggitrice ad aria, è probabile che ci siano residui di cibo intrappolati da qualche parte. Prepara una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, in modo da formare una specie di pasta e con uno spazzolino strofina il fondo della friggitrice, poi tira tutto via con un panno leggermente bagnato ed asciuga. ( Qualsiasi pulizia va sempre fatta con il cavo di alimentazione SCOLLEGATO )
- Ricordati di non utilizzare mai utensili metallici per rimuovere briciole o grasso dalla friggitrice. Potresti danneggiare il rivestimento antiaderente e impedire alla friggitrice di funzionare correttamente.
Seguici nei prossimi capitoli sui consigli, e se hai qualche domanda lasciala nei commenti, ti risponderemo al più presto.
Io da quando ho la friggitrice a
ad aria ho fatto solamente le brioches, le crocchette di patate le ali di pollo con patate. Non ho ancora provato a fare il pesce, appunto perché avevo paura di sporcare la resistenza. Io ho la princess con il cassetto, se la metto sotto sopra non si rovina?