Oggi vi proponiamo un piatto che sta letteralmente spopolando sul web: gli spiedini di polpette e patate in friggitrice ad aria.
Quella che vi proponiamo è la ricetta di Alessandra Grasso, amica del gruppo Facebook, la quale ci ha dato il permesso di pubblicarla; anche le fotografie sono sue. Grazie mille Alessandra!
Questi superlativi spiedini sono ideali sia come aperitivo sia come secondo piatto; in questo caso, potrete proporli con successo anche ai più piccoli, i quali non potranno resistere al gusto dell’accostamento tra le polpettine sfiziose e le patate!
La ricetta è facile facile; non dovrete fare altro che preparare delle polpette di carne e infilzarle sugli spiedini, alternandole alle patate crude, tagliate a fettine. Vediamo come procedere! Vi consigliamo di provare anche gli spiedini di patate, sono facilissimi.
Ingredienti spiedini di polpette e patate in friggitrice ad aria
- 400 gr carne di manzo macinata
- 80 gr pangrattato
- parmigiano reggiano
- 3 uova
- pepe
- 2 patate grandi
- olio
- rosmarino
- sale

Procedimento
1 Per prima cosa, dovete preparare le polpette. Mettete la carne macinata in una scodella, unite le uova, il pangrattato, il parmigiano e il pepe, quindi amalgamate il composto con le mani. Fatto questo, prendete un po’ di carne alla volta e formate tante polpettine della stessa dimensione.
2 Lavate e sbucciate le patate, quindi affettatele e oliatele. Adesso prendete gli stecchini e infilzatevi in modo alternato le polpette e le patate.
Cottura
3 Spruzzate un po’ di olio spray sugli spiedini, aggiungete un pizzico di sale, quindi poneteli nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere per 18 minuti a 200°.
Terminata la cottura, disponete gli spiedini di polpette e patate su un vassoio o su un piatto da portata, insaporiteli con del rosmarino e serviteli ai vostri amici!
Consigli
Per variare un po’ la ricetta, potete realizzare delle gustose polpettine di pesce oppure sostituire la carne di manzo con quella di suino.
Oltre alle patate, potete utilizzare anche zucchine e peperoni; il risultato sarà sorprendente!
I tempi di cottura possono variare in base alla dimensione delle polpettine e allo spessore delle fette di patate; se è il caso, lasciate cuocere un paio di minuti in più.