Si avvicina Carnevale ed ecco a voi una di quelle ricette che piacerà tanto ai vostri bambini, parliamo delle stelle filanti di Carnevale cotte in friggitrice ad aria.
Un grazie alla nostra amica Alfio Mary Carroccio che ci ha concesso di inserire la sua fantastica ricetta.
Ora proviamo a realizzarle anche noi. Vi consigliamo anche di provare i bomboloni alla marmellata in friggitrice ad aria.
Stelle filanti in friggitrice ad aria
- 280 farina 00
- 2 uova
- 2 cucchiai colmi di zucchero
- 3 cucchiai di Martini o vino bianco o liquore a piacere
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- Colorante alimentare in gel
Procedimento
1 Impastate la farina con le uova lo zucchero il martini bianco, l’olio e la bustina di vanillina. Fino ad otterrete un panetto compatto.

Dividetelo in 4 parti e con del colorante in gel alimentare colorate l’impasto.
Create le strisce
2 Ricavate delle strisce da quasi 1 cm e dopo aver unto con olio dei cilindri ( per intenderci quelli per fare i cannoli), avvolgete e spennellate le stelle filanti con olio.

Cottura
3 Adagiate I cilindri nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a a 200 per 6 minuti, molto dipende anche dallo spessore che viene dato alle strisce di pasta, verso metà cottura aprite e girate. Una volta pronte sfilate subito e lasciatele raffreddare, spolverate con dello zucchero a velo.
Ciao, come posso sostituire i cilindri per fare i cannoli? Io non li ho…
Dolores
Ciao Dolores, alcuni li creano con la carta stagnola e carta forno. Strappa un foglio di carta stagnola di circa 30 cm di lunghezza e avvolgilo su sè stesso per creare un cilindro con un diametro di circa 2,5 cm. Tagliali quindi con una forbice in 3 parti, ciascuna lunga 9 cm circa. Poi avvolgi con carta forno servirà per sfilare facilmente la pasta frolla.
Una volta creati puoi avvolgere la pasta frolla o sfoglia che sia.
Si puo evitare di mettere la parte alcolica?
Si certo