Tra le torte più facili da fare ci sono sia i ciambelloni che quelle allo yogurt. Per realizzare in particolare questa torta bicolore della nonna allo yogurt in friggitrice ad aria andranno effettuati solamente pochi passaggi per ottenere un risultato soffice e gustoso. Questa è una di quelle preparazioni in cui non ci sarà nemmeno bisogno di avere una bilancia a portata di mano perché le dosi potranno essere prese a vasetti. Ovviamente più il vasetto è grande, maggiore sarà la dimensione del dolce. Consigliamo come prima prova di usare i vasetti standard da 125 g.
Sul nostro sito tantissime altre ricette di dolci per sfruttare al meglio la vostra friggitrice ad aria, come i biscotti morbidi alle mele oppure il tortino cuore caldo all’arancia.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti torta bicolore della nonna in friggitrice ad aria
- 1 vasetto yogurt bianco ( oppure gusto vaniglia )
- 2 uova
- 2 vasetti zucchero
- 3 vasetti farina
- 1/2 vasetto olio semi
- 1/2 vasetto latte
- 1 bustina lievito
- 25 g cacao ( più o meno 1/4 di vasetto)
Procedimento torta bicolore della nonna in friggitrice ad aria
L’unica accortezza durante la realizzazione di queste ricette è il saper trattare gli ingredienti in due famiglie distinte. Quelli in polvere andranno lavorati all’inizio, separatamente dagli altri per poi essere aggiunti in un secondo momento.
Iniziate quindi mettendo in una terrina la farina insieme alla bustina di lievito e satacciate bene tutto. Nel frattempo in una planetaria (oppure a mano) mettete le uova con lo zucchero ed avviate, poi aggiungete lo yogurt e l’olio di semi continuando a montare l’impasto. Dopo un po’ aggiungete poco alla volta, la farina mischiata ad lievito ed il latte a filo.
Una volta amalgamato tutto dividente l’impasto in due parti uguali e in uno aggiungeteci il cacao, mischiate bene fino a quando il tutto acquisterà un colore più scuro ed omogeneo. In uno stampo da 20 precedentemente imburrato ed infarinato colate l’impasto più chiaro e poi a seguire quello più scuro quindi, preparatevi ad infornare.
Cottura torta bicolore
Preriscaldate la friggitrice per un paio di minuti ed impostate la temperatura a 160 gradi. Cuocete la vostra torta per 30 minuti circa ma tenete presente che le tempistiche potrebbero leggermente variare da una friggitrice ad un’altra. Provate quindi prima di togliere dalla cottura a vedere se la torta è pronta bucandola con uno stecchino.
Consigli
Queste torte di prestano molto a variazioni sull’impasto con pochi semplici ingredienti. Potreste ad esempio aggiungere all’impasto più chiaro delle gocce di cioccolato o aggiungere marmellata di visciole.
In ogni caso prima di servire fate stiepidire e spolverate con una pioggia di zucchero a velo.