Torta tenerina in friggitrice ad aria, il dolce al cioccolato dal cuore morbido

La torta al cioccolato dal cuore morbido e goloso

La torta tenerina, realizzata con cioccolato fondente e cotta in friggitrice ad aria, è un dolce goloso e invitante. Tipica di Ferrara, è conosciuta con una grande varietà di nomi, come “torta degli innamorati”, per il suo gusto insuperabile, o “torta teclenta”, ossia appiccicosa, per la consistenza interna davvero particolare; al di sotto di una gustosa crosticina, il cuore del dolce rimane infatti morbido e cremoso, davvero invitante!

La preparazione di questa torta spettacolare richiede davvero pochi ingredienti e, caratteristica davvero particolare, non include il lievito; proprio per questo motivo il dolce rimane, oltre che internamente umido, anche basso. Provate anche la nostra ricetta dei tortini cuore morbido in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti torta tenerina in friggitrice ad aria

  • 100 gr gocce di cioccolato fondente
  • 50 gr burro
  • 2 uova
  • 25 gr farina 00
  • 80 gr zucchero
  • zucchero a velo

Procedimento

Prendete un pentolino, mettetevi all’interno le gocce di cioccolato e il burro a tocchetti, quindi ponetelo in un tegame colmo d’acqua e ponete sul fuoco per far sciogliere gli ingredienti a bagnomaria.

- Advertisement -

Prendete ora due ciotole e separate gli albumi dai tuorli. Nella ciotola contenente gli albumi, aggiungete metà del quantitativo di zucchero indicato, quindi, con l’aiuto di una frusta elettrica, montate a neve ferma.

Ponete lo zucchero restante nella ciotola contenente i tuorli e montate anche questi fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Unite al composto il burro e il cioccolato fusi e tiepidi, quindi frullate il tutto o lavorate bene con la frusta.

Quando l’impasto risulterà perfettamente amalgamato, unite con delicatezza gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto al fine di non smontarli. Per ultimo, unite la farina setacciata e continuate a mescolare con un movimento dal basso verso l’alto.

Cottura torta tenerina

Prendete uno stampo di 20 cm di diametro, imburratelo e infarinatelo, quindi versatevi dentro il composto. Livellate bene la superficie, quindi mettete nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 160° per 25 minuti.

Terminata la cottura, socchiudete lo sportellino della friggitrice e lasciate intiepidire il dolce una decina di minuti, così da evitare che si sgonfi. Lasciate quindi raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo e cospargerlo con abbondante zucchero a velo.

Consigli

Ricordate che il centro del dolce deve rimanere umido, quindi, quando fate la prova con lo stecchino, verificate che la crosta sia ben cotta, ma il centro non troppo asciutto.

Per rendere la torta tenerina ancora più gustosa, aggiungete all’impasto del peperoncino o della cannella, e servitela, come vuole la tradizione, con della crema al mascarpone.

- Advertisement -spot_img

4 Commenti

    • Di solito la torta tenerina deve venire molto bassa, in questa foto è più alta poichè è stato utilizzato uno stampo più piccolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti