Si dice che uno dei pregi più grandi della friggitrice ad aria sia la velocità con cui riesce a cuocere gli ingredienti, ecco perché vi presentiamo questa velocissima ricetta per dei bastoncini fatti con i bordi del pane in cassetta con delle salse di accompagnamento.
Ottimi se si hanno ospiti all’ultimo momento, potrete preparare le salse mentre attendente che il pane sia pronto. Si tratta oltretutto di una ricetta con cui risparmiare, visto che i bordi del pane spesso vengono buttati, uno spreco imperdonabile. Proponiamo due salse particolari da abbinare a questo gustoso antipasto, una a base di gorgonzola mentre l’altra a base di maionese.
Ringraziamo per questa ricetta Patrizia Salvi che ci ha dato l’ispirazione per poterne pubblicare una sul nostro sito. Se volete provare altri snack gustosi in friggitrice ad aria ecco come fare della Zucca con speck e rosmarino altro semplicissimo antipasto.
Ingredienti bastoncini di pane con salse in friggitrice ad aria
- Bordi di pane in cassetta
- erbe aromatiche
- Spezia
- latte intero
- Gorgonzola dolce
Ingredienti per la maionese
- 220 g olio di semi
- un uovo
- succo di mezzo limone
- mezzo cucchiaino di Aceto
- sale
- crema di tartufo o tartufo in scaglie
Procedimento
Tagliate i bordi del pane se non li avete già e metteteli in cottura secondo le modalità presenti nel prossimo paragrafo.
Per preparare la prima salsa dovrete tagliare il gorgonzola a quadratini e metterlo sul fuoco con il latte intero, a fuoco molto dolce mescolate bene fino a quando non si sarà completamente sciolto. Aggiungete mescolando bene tutti gli odori che preferite.
Preparate invece la maionese aggiungendo l’olio di semi rigorosamente a filo insieme all’uovo, il succo di limone, l’aceto ed il sale. Usate un minipimer per amalgamare gli ingredienti. Alla fine potete aggiungere delle scaglie di tartufo o, se non le avete, un cucchiaino e mezzo di crema di tartufo. Potete aumentare la dose di quest’ultimo ingrediente in base ai vostri gusti semplicemente assaggiando volte per volta.
Cottura
Gli stick di pane andranno cotti per circa 10 minuti a 180°C, ma fate attenzione, perché a seconda della marca e potenza della vostra friggitrice questi tempi potrebbero leggermente variare.
L’importante è che gli stick di pane vengano belli dorati e non bruciati quindi al primo tentativo controllate bene il procedimento.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
Non solo i bordi di pane in cassetta, potrete usare per questa ricetta anche del pane nero tagliato a stick, oppure tutta quanta la fetta di pancarré.
Ovviamente abbiamo proposto soltanto due esempi ma potrete preparare la salsa che più vi aggrada come accompagnamento.