Sentire il profumo delle chiacchiere, chiamate anche bugie o cenci, ci fa pensare subito al Carnevale. Una festa che risale all’Antica Roma, dove venivano preparate le frictilia, dei semplici dolci a base di farina e uova fritti nello strutto.
Oggi vi proponiamo la ricetta classica delle chiacchiere in friggitrice ad aria, leggere e friabilissime. Vediamo insieme come prepararle con dei barba trucchi che le renderanno piene di bolle.
Provate anche a realizzare le castagnole di Carnevale in friggitrice ad aria.
Ingredienti chiacchiere di Carnevale in friggitrice ad aria
- 250 di farina 00
- 1 uovo
- 10 g di burro morbido
- 2 cucchiai di zucchero
- 50 ml di latte
- 15 ml di liquore strega o un altro tipo a vostro piacimento
- buccia di limone e di arancia grattugiata
Procedimento
1 In una ciotola setacciate la farina, fate un buco al centro e aggiungete l’uovo, il burro, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto compatto, sigillate la ciotola con della pellicola da cucina e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti, questo è il primo trucco.
2 Passata la mezz’ora riprendete l’impasto e con la macchinetta stendete il panetto formando le sfoglie. Quando stendete l’impasto, dovete piegare più volte la sfoglia su sé stessa, e passarla per tante volte nella macchina fino ad ottenere una sfoglia quasi trasparente questo è il secondo trucco.
Ora potete formare le chiacchiere, tagliate la sfoglia con una rotellina in varie forme rettangolari.
Cottura
3 Passiamo alla cottura, Preriscaldate per 3 minuti la friggitrice ad aria a 200 gradi, inserite le sfoglie sul cestello e cuocete per 5 minuti sempre alla stessa temperatura. Continuate fino ad esaurire tutte le sfoglie.
Consigli
Servite le chiacchiere con zucchero a velo e cannella.