Le chiacchiere o frappe a seconda di dove vi trovate in Italia sono un tipico dolce del periodo di Carnevale, friabili e golose.
Il classico dolcetto che una tira l’altra. In questa veste, le chiacchiere al cioccolato saranno nella versione più light visto che non è prevista la presenza dello strutto e che la cottura avverrà in friggitrice ad aria. Garantiamo però che il sapore sarà buonissimo come quelle originali. Per completare il tutto basterà coprirle con dello zucchero a velo e un pizzico di cannella.
Prova anche la nostra ricetta delle chiacchiere con le bolle in friggitrice ad aria.
Ingredienti chiacchiere al cioccolato in friggitrice ad aria
- 500 g farina
- 50 g cacao
- 80 g burro morbido
- 80 g zucchero
- 4 uova
- 50 ml liquore strega
- 50 ml acqua
- 1 pizzico di sale
- buccia arancia e limone bio grattugiata
- 1 bustina di vanillina
Procedimento
In una ciotola setacciate la farina, fate un buco al centro e aggiungete l’uovo, il burro, lo zucchero, il cacao, i liquidi e tutti gli altri ingredienti. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto compatto, sigillate la ciotola con della pellicola da cucina e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passata la mezz’ora riprendete l’impasto e con la macchinetta stendete il panetto formando le sfoglie. Quando stendete l’impasto, dovete piegare più volte la sfoglia su sé stessa, e passarla per tante volte nella macchina fino ad ottenere una sfoglia quasi trasparente.

Cottura
Preriscaldate per 3 minuti la friggitrice ad aria a 200 gradi, inserite le sfoglie sul cestello e cuocete per 5 minuti sempre alla stessa temperatura. Continuate fino ad esaurire tutte le sfoglie. Fate attenzione perché essendo molto sottili potrebbero volare, quindi inserite una griglietta sopra.
Ricordate che i minuti potrebbero cambiare a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
Se volete che siano ancora più golose aggiungete del cioccolato bianco oppure immergetele per metà.