Bugie, chiacchiere o frappe che dir si voglia questi dolci tipici di carnevale sono in ogni caso e con qualunque farcitura sempre ottime. In questa versione troviamo le Chiacchiere di carnevale in friggitrice ad aria ripiene di marmellata o di Nutella a seconda di come vi piacciono di più. Una versione un po’ anticonformista ma che mantiene comunque le tradizioni tipiche di questo periodo. Ringraziamo per questa ricetta Elena Lerda che ce l’ha suggerita permettendoci di pubblicare una ricetta testata al 100%.
Se volete provare altre gustose ricette ecco come fare anche le Chiacchiere al cioccolato in friggitrice ad aria.
Ingredienti chiacchiere di carnevale in friggitrice ad aria ripiene
- 250 g farina 00
- 50 g zucchero a velo
- 2 uova
- 1 bustina vanillina
- un pizzico di lievito per dolci
- 20 millilitri olio di semi di girasole
- Nutella o marmellata
Procedimento
Impastate bene gli ingredienti e formate una pagnotta che dovrete dividere in quattro parti. Ora se siete avvezzi ai lavori manuali utilizzate un mattarello mentre per semplificare il tutto bisognerà avere una macchina apposita per stendere la pasta.

Iniziate a lavorarla stendendo la suddetta pasta in maniera sottilissima dopodiché riempite le vostre bugie di carnevale con 1 cucchiaino di nutella o con 1 cucchiaino di marmellata, chiudete sopra con una sfoglia e formate i raviolini. Lasciateli riposare su carta da forno su una teglia per circa un’ora dentro al frigo.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice per un paio di minuti e impostate la temperatura a 200°C. Cuocete per 6 minuti le vostre bugie girandole a metà cottura. Andranno collocate direttamente sulla griglia.
Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base al numero di resistenza e alla marca della vostra friggitrice. Questa ricetta è stata testata su una Cosori da 5,5 litri.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
Se volete dare un po’ più di brio potete aggiungere un qualche tipo di liquore, ad esempio il rum o l’alchermes, facendo però attenzione a non far diventare il ripieno troppo liquido quindi utilizzate qualche goccia.
Una volta fredde spolverate le bugie di carnevale con zucchero a velo e servite. Buon carnevale e buon appetito.