Le cozze sono una delle pietanze che gli italiani amano di più portare a tavola. Hanno versatilità di gusto tale da farle legare con qualsiasi condimento. Inoltre le cozze possono essere cucinate in diversi modi: in padella, al forno e oggi anche nella friggitrice aria.
Questo elettrodomestico considerato la vera innovazione in cucina degli ultimi tempi è davvero molto utile: permette di cuocere come una classica friggitrice ma eliminando una serie d’effetti collaterali che il fritto può provocare sugli alimenti. Per fare delle cozze gratinate nella friggitrice a aria occorrono pochi ingredienti ma di qualità, reperiti i quali la riuscita del piatto sarà sorprendente. In primo luogo occorre procurarsi delle cozze di prima scelta, lavarle e pulire accuratamente e del pangrattato possibilmente aromatizzato.
E’ inoltre possibile preparare il pangrattato da soli frullando la costa del pane secco, aggiungendo al macinato ottenuto le spezie che più piacciono. Vediamo come fare le cozze gratinate non al forno ma con la friggitrice a aria. Vi consigliamo anche di provare la frittura di calamari in friggitrice ad aria.
Ingredienti cozze gratinate in friggitrice ad aria
- 1kg di cozze
- 1 limone
- 70 gr di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio
- 50 ml d’acqua di cottura delle cozze
- prezzemolo fresco
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- pepe nero macinato
Procedimento
1 Dopo aver pulito molto bene le cozze con la lama di un coltello si toglie il bisso esterno. Si mettono le cozze in una pentola che sarà posta sul fuoco a fiamma alta. In attesa che le cozze si aprano si mescola con il cucchiaio di legno. A questo punto si prendono le cozze, si toglie metà del guscio e si spruzzano con alcune gocce di limone. Nel frattempo si filtra l’acqua di cottura in modo da eliminare tutta la sabbia.

2 Dopo aver preparato il battuto di pangrattato con il prezzemolo, l’olio, l’aglio e l’acqua di cottura si riprendono i molluschi e si farciscono con il preparato.
Cottura
3 Preriscaldate la friggitrice a aria a 200 gradi per 3 minuti. Adagiate le cozze nel cestello con il guscio sulla griglia, e cuocete per 12 minuti a 180 gradi oppure 8 minuti a 200 gradi. Le cozze sono pronte per essere servite.
Consigli
Per una panatura croccante consigliamo di dare un puff di olio spray gli ultimi tre minuti di cottura.
Scegli cozze di ottima qualità per un risultato perfetto.