Da servire come antipasto o come primo piatto, questa focaccia di patate in friggitrice ad aria è una ricetta assolutamente da provare. Sarà possibile farla ripiena come ve la proponiamo oppure anche senza nulla, il risultato e la sua sofficità sarà comunque assicurato. Pensate anche a servirla semplicemente accanto al pane (ovviamente senza farcitura), con dei grissini e alla figura da grandi chef che potrete fare.
Se vuoi provare altri prodotti da panificio ecco anche come fare il Pane veloce in friggitrice ad aria, ecco come farlo.
La cucina è arte
Ingredienti focaccia di patate in friggitrice ad aria
- 5 cucchiai di farina 0 o manitoba
- 250 g di patate
- 5 cucchiai di parmigiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 250 g mozzarella
- 200 g prosciutto cotto
- origano secco q.b.
Procedimento
Fate bollire le patate e schiacciatele. Aggiungete la farina, 5 cucchiai di parmigiano, pepe a piacere e sale.
Lavorate bene tutti gli ingredienti. Date un puff di olio in una teglia, ed inserite una parte del composto.
Farcite con la mozzarella (precedentemente scolata ed asciugata) oppure la provola affumicata e le fettine di prosciutto cotto ( tutto al centro ) , infine chiudete tutto quanto con un secondo strato di impasto alle patate.
Completate il tutto con una spolverata di origano secco e se volete, dei cristalli di sale grosso, senza però esagerare. Date un ultimo giro di olio EVO e preparatevi a cuocere la vostra focaccia di patate senza lievito.
Link qui —>> ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATTSAPP

Cottura
Impostate la temperatura della friggitrice ad aria a 190 gradi e cuocete la focaccia per 15 minuti circa. A questo punto toglietela dalla teglia e capovolgete la focaccia di patate nel cestello, fate andare altri 3 minuti. Le tempistiche potrebbero variare in base a marca e numero di resistenze del vostro elettrodomestico.
Consigli
Ovviamente potete decidere di farcire la focaccia come più vi piace. Questa focaccia risulta comunque molto buona anche senza farcitura.
Ci sono alcuni ingredienti che si sposano bene l’uno con l’altro e il nostro consiglio per questa farcitura è di arricchirla anche con dei pistacchi insieme a mortadella e mozzarella. Provare per credere.
👍