I gamberoni arrostiti in friggitrice ad aria sono un piatto facile da preparare, dedicato a tutti quelli che amano i crostacei. Si tratta di una ricetta sofisticata, ma allo stesso tempo facile da realizzare e alla portata di tutti.
Ringraziamo Giuseppa Maria Errante per aver condiviso la sua creazione e averci dato il permesso di pubblicarla.
Se ti piace questa ricetta prova anche la frittura di calamari in friggitrice ad aria: una ricetta gustosa, facile da fare e che sa come mettere d’accordo tutta la famiglia.
Ingredienti gamberoni arrostiti in friggitrice ad aria
- 400 gr di Gamberoni
- Sale q. b.
- pepe q. b.
- Olio evo q. b.
- 1 Limone
Procedimento
1 Prendi i gamberoni freschi, passali velocemente sotto l’acqua per rimuovere eventuali tracce di alghe, o altri scarti.
Cerca di togliere il budello, ma sai come si fa? Te lo spieghiamo brevemente:
Il budello é quel filo nero che vediamo sulla parte alta della carne del gambero, altro non é che l’intestino del crostaceo. Ora vi insegneremo come togliere il filo nero dai gamberoni, una pratica facile basterà soltanto uno stuzzicadenti. Parti dalla coda e individua il terzo anello nel carapace, infila lo stuzzicadenti nella carne trasversalmente alla coda e tira verso l’alto. Vedrai il budello, ora devi affermarlo e tirarlo pian piano finché si sfila completamente.
2 Riponili in una terrina, e nel frattempo prepara il condimento mescolando in un bicchiere il succo di un limone, il sale, il pepe, e l’olio evo. Mescola bene, e poi versalo direttamente sui gamberoni.
Con le mani mescola il tutto in modo che il condimento ricopra tutti i gamberoni, e poi lasciali riposare per circa venti minuti. In questo modo i gamberoni prenderanno il sapore del condimento.
Cottura
3 I gamberoni arrostiti in friggitrice ad aria devono essere cotti all’interno di una teglia apposita per friggitrice. Cuocili a 160°C per 18 minuti. Ricordati di girarli una volta, circa a metà cottura.
Consigli
Servili tiepidi, su un letto di rucola o accompagnati da verdure grigliate o arrostite.
Se lo desideri, per una nota di carattere in più, puoi aggiungere direttamente nel condimento anche del coriandolo, e del prezzemolo tritato.
Puoi eliminare il guscio anche prima della cottura, evitando così di rimuovere parte del condimento insieme al guscio. Per pulirli, rimuovere la testa, eliminare le zampette, e poi togliere delicatamente il guscio facendo un taglio sul dorso di questi.