La nostra amica Lucia Cirami finalmente è riuscita ad ottenere un’ottimo fritto misto con calamari gamberi e alici. E ci ha concesso gentilmente la sua ricetta.
Questa gustosa e deliziosa frittura di pesce in friggitrice ad aria è buona da leccarsi i baffi, anelli di calamaro morbidi dentro e croccanti fuori, gamberi con polpa delicata e per non parlare delle alici croccanti.
Che ne dite di provarla anche voi? Bene tirate fuori una ciotola che servirà nella ricetta. Vi consigliamo di provare anche la frittura di calamari con tre trucchi incredibili.
Ingredienti Calamari, alici e gamberi fritti in friggitrice ad aria
- 400 gr di calamari
- 300 gr di alici
- 300 gr di gamberi
- olio evo
- farina di semola q.b.
- sale
Procedimento
1 Pulite il pesce, lavatelo, tagliatelo e asciugatelo molto bene con carta assorbente. Prendete una ciotola dove inserirete una qualità di pesce per volta. Dopo aver inserito i calamari all’interno della terrina passateci sopra un po’ di olio. Ora dovete panarli nella farina di semola. Seguite lo stesso procedimento per le alici e i gamberi.
Cottura
2 Prima di mettere il pesce nel cestello della friggitrice ad aria, dovete spruzzarlo con un po’ di olio. Riempite il cestello senza sovrapporre e cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti. A metà cottura girate e nebulizzate con un altro puff di olio. A secondo della capienza della vostra friggitrice dovrete fare più cotture.
Consigli
La frittura va servita subito ed il sale va aggiunto a fine cottura.
Accompagnate il pesce con un’insalata mista e delle fettine di limone.
Mi è piaciuta volevo sapere. Oltre il suo cestello che contenitori di possono usare grazie
Bisogna mettere il pesce direttamente nel cestello senza contenitori