Volete realizzare un primo piatto diverso dal solito? Ecco cosa vi proponiamo oggi, la polenta con ceci e zucchine, un piatto facilissimo da realizzare ma extra gustoso.
Vi assicuro che è buonissimo, un primo vegetariano che piacerà a tutti grandi e piccini. Potete prepararlo anche prima e riscardarlo al momento. Vi lascio anche la ricetta delle finte patatine di polenta in friggitrice ad aria.
Ingredienti polenta ceci e zucchine in friggitrice ad aria
- 500 gr di polenta precotta
- 1 scatola di ceci già cotti
- sale q.b
- olio spray
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 1 zucchina media
Procedimento
Puoi utilizzare la polenta istantanea o quella già pronta in panetto. Ecco come preparare la polenta istantanea: in un pentolino versate l’acqua e il sale, quando bolle aggiungete la polenta mescolate energicamente e in pochi minuti sarà pronta.
Una volta pronta trasferitela in una teglia rettangolare e lasciatela raffreddare. Ora tagliatela a bastoncini come fossero patatine o cubettoni di pasta. Lavate e pulite la zucchina, tagliatela a piccoli dadini.

In una teglia inserite la polenta, i ceci scolati e lavati sotto acqua corrente e i dadini di zucchina. Aggiungete il sale, una spolverata di formaggio grattugiato e l’olio spray, amalgamate il tutto e trasferite nella friggitrice ad aria. Potete utilizzare sia quella a fornetto che a cassetto.
Cottura
Cuocete a 190 gradi per 15/20 minuti. Non girateli perchè in cottura la polenta diventa morbida e potrebbe spaccarsi. Una volta pronte lasciate raffreddare 5 minuti e servite ai vostri ospiti. Vi assicuro che è un primo piatto buonissimo.
Consigli
Potete aggiungere dei semi di sesamo o erbe aromatiche a piacere.
Se amate il piccante aggiungetene una spolverata.