L’estate chiama piatti di mare e gli spiedini di Gamberi in friggitrice ad aria faranno un vero figurone a tavola. Cosa molto importante è comprare ingredienti freschissimi e non surgelati. Costeranno certo un po’ di più ma il palato non potrà che ringraziare. La preparazione, come si vedrà, risulta abbastanza semplice, a parte la pulizia del gambero che sarà l’operazione più complessa ma con un po’ di pratica tutto si può fare.
Gli spiedini di gamberi sono facilissimi da realizzare, e grazie alla panatura risulteranno morbidissimi dentro. Vi assicuriamo che sono talmente buoni che uno tira l’altro. Ora non resta che realizzarli.
Vuoi provare un altro ottimo e veloce piatto di pesce? Prova le capesante in friggitrice ad aria pronte in soli 7 minuti.
Ingredienti spiedini di gamberi in friggitrice ad aria
- 25 gamberi freschi
- pangrattato q.b
- Sale q.b
- olio EVO
- scorza di limone grattugiata BIO
- prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
Pulite i gamberi togliendo la testa con le dita. Sgusciateli e togliete l’intestino incidendo delicatamente la parte di sopra del corpo, aiutandovi con la punta del coltello. L’intestino è quel piccolo filamento grigio scuro.
Prendete degli spiedini sufficientemente lunghi e mettete 5 gamberi su ognuno di essi. Aggiungete una spruzzatina di olio EVO di qualità. Cospargete ora con la panatura fatta con il pan grattato, l’aglio tritato senza esagerare per non coprire il sapore del gambero, il prezzemolo tritato e la scorza di limone BIO. Inserite i gamberi direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e spruzzate un altro po’ di olio extravergine di oliva.
Cottura
I gamberi sono un ingrediente che cuoce molto velocemente quindi fate attenzione. Impostate la vostra friggitrice ad aria a 180 gradi e cuocete per 8 minuti girando a metà cottura. Le tempistiche potrebbero variare in base alla marca e la potenza della friggitrice.
Gli spiedini di gambero andranno serviti caldi: buoni, leggeri ma soprattutto sani.
Consigli
Nella gratinatura, insieme al pangrattato, potreste mettere anche una spolverata di paprika dolce se piace oppure della scorza grattugiata di arancia.
Questi spiedini di gamberi sono un ottimo antipasto e, per esaltarne al meglio il gusto, consigliamo di servirli con un prosecco di Valdobbiadene che grazie al suo gusto e alle sue bollicine accompagneranno in maniera perfetta il piatto.
Se le bollicine non sono di vostro gradimento meglio virare su un bianco fermo come un Verdicchio, delicato e con lievissimi sentori di frutta.