Che sia a casa da soli o in compagnia, la bruschetta è un must nella cucina italiana. Oggi vi sveliamo la versione tostata in friggitrice ad aria. Sembra facile farla ed in effetti è così, ma esistono talune accortezze da tener presente per renderle veramente speciali.
Una volta realizzate le bruschette potrete farcirle a piacere, magari utilizzando dei pomodorini pachino e del basilico fresco.
Vuoi provare un altro antipasto semplice e velocissimo? Prova la nostra ricetta dei tramezzini di pasta sfoglia in friggitrice ad aria.
Ingredienti bruschette in friggitrice ad aria per 2 persone
- 4 fette di pane
- Olio EVO
- sale
- 1 spicchio d’aglio
- 100 gr di pomodorini ( se decidi di condirle )
- basilico
Procedimento
Tagliate le 4 fette di pane di almeno 2 cm e mezzo di spessore.
Cottura
Non c’è un vero e proprio tempo di cottura per le bruschette perché esso varierà molto a seconda del tipo di pane che userete. Personalmente consigliamo l’utilizzo del pane casereccio perché ha una buona consistenza. Meno adatto invece il pane a lievitazione naturale. In linea di massima comunque le fette di pane saranno pronte, cuocendole a 200 gradi per 6 minuti, gli ultimi 2 minuti giratele. Se invece le volete più croccanti fate cuocere ancora per qualche minuto.
Una volta cotte strofinate lo spicchio d’aglio sulla superficie e spruzzate con poco olio EVO e un pizzico di sale.
Condire la bruschetta con pomodorini e basilico
Ora iniziate a tagliare i pomodorini abbastanza finemente. Uno dei problemi più grandi di una bruschetta infatti è proprio il suo condimento che, se non tagliato a modo, tende a “fuggire” via dalla fetta di pane. Tagliati i pomodorini conditeli in una ciotolina con olio EVO, sale e del basilico tagliato a listarelle. Mischiate facendo riposare per qualche minuto.

Una volta cotte le bruschette mettete sopra i pomodorini conditi o al limite, portate la scodella a tavola in modo che ognuno le condisca a piacere.
Consigli e trucchi
Non solo pomodorini. Le bruschette sono una base altamente poliedrica che potranno essere condite a piacimento, oltre ai pomodori possiamo aggiungere alici sott’olio, mozzarella, provola o prosciutto crudo. Potranno essere infatti mangiate anche solo con olio e sale, oppure con svariati tipi di condimenti per crostini.
Vogliamo lasciarvi un trucco che ci ha dato la nostra amica Sara trisha che ci segue sul gruppo whattsapp. Come fare più bruschette in una volta? Basta infilarle in uno stecchino lungo e metterli in fila indiana nel cestello.
La bruschetta vuole la massima temperatura in modo che fuori resta croccante e dentro morbida. Le fette vanno tagliate di almeno 2 cm e mezzo.