Le chiacchiere o frappe a seconda di dove vi trovate in Italia sono un tipico dolce del periodo di carnevale buone e leggere. La classica pietanza che una tira l’altra. In questa veste, le chiacchiere in friggitrice ad aria che ci hanno proposto le troviamo in versione un pelino più light visto che non è prevista la presenza dello strutto. Garantiamo però che il sapore sarà altrettanto buono come quelle originali. Per completare il tutto, come se non fossero così buone già solo con lo zucchero a velo, queste chiacchiere andranno glassate con un po’ di cioccolato.
Ringraziamo per questa ricetta Maria Cecilia Maran che le ha provate con la sua friggitrice ad aria permettendoci di pubblicare una preparazione testata al 100 %. Se volete provare altre ricette ecco come fare degli ottimi Biscotti pan di zenzero in friggitrice ad aria.
Ingredienti chiacchiere in friggitrice ad aria con cioccolato
- 250 g di farina 0
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di vino bianco
- 2 uova
- cioccolato fondente q.b
Procedimento
Mettete la farina su un piano di lavoro o in una ciotola molto capiente ed aggiungete in successione lo zucchero, l’olio di semi, il vino bianco e le due uova. Impastate tutto quanto fino a quando non si formerà una palla omogenea, quindi mettetela per circa mezz’ora a riposare in frigorifero.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete le chiacchiere con un mattarello molto sottilmente. Più sottili saranno più creeranno le fantastiche bolle che le renderanno croccanti. Tagliatele in rettangoli lunghi e stretti e preparatevi a cuocere il tutto.
Nel frattempo potete sciogliere il cioccolato fondente. Avete 3 opzioni: ricorrere ad un fidato microonde, scioglierlo più lentamente a bagnomaria oppure scioglierlo in friggitrice ad aria.
Cottura
Preriscaldate per un paio di minuti la vostra friggitrice ad aria ed impostate la temperatura a 200°C. Cuocete le chiacchiere per 5 o 6 minuti. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca e al numero di resistenze della vostra friggitrice.

Una volta cotte fatele raffreddare. Immergete quelle che volete per metà o completamente nel cioccolato sciolto, oppure decoratele con un po’ di zucchero a velo. A voi l’ardua sentenza di quali siano le più buone.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
Alcune ricette prevedono, al posto del vino bianco, 30 ml circa di grappa. Altre come detto, consigliano invece l’utilizzo dello strutto. Le siffatte chiacchiere verranno buonissime ma sicuramente molto meno digeribili.