Le cozze fritte in friggitrice ad aria sono una vera leccornia. Pronte in circa mezz’ora, questa preparazione è uno dei tanti modi per gustare questi frutti di mare. La raccomandazione è sempre la stessa, acquistate sempre ingredienti freschi nel vostro negozio di pesce di fiducia.
Soprattutto per quel che riguarda le cozze bisogna sempre sapere cosa si sta mangiando e la loro provenienza. La preparazione, come vedremo, è veramente facile, l’unica fase noiosa sarà quella di tirar fuori le cozze dal proprio guscio. Un grazie va alla nostra amica Laura Tortoriello che ci ha deliziato con questo fantastico piatto di pesce.
Se vuoi provare un altro piatto di pesce in friggitrice ad aria ecco dei buonissimi calamari ripieni.
Ingredienti cozze fritte in friggitrice ad aria
- 1 kg di cozze
- 2 uova
- Farina q.b
- Pangrattato q.b
- Sale q.b
- Aglio in polvere q.b facoltativo
Procedimento
Dopo aver lavato accuratamente le cozze, bisognerà farle aprire, il metodo più semplice e metterle sul fuoco per il tempo in cui i gusci riveleranno il loro tesoro all’interno.
Ora, aiutandovi magari con un’apposita pinza, estraete i molluschi dalla loro “casa” eliminando anche la peluria residua presente sui gusci. Lasciate poi asciugare tutto su un canovaccio e passatele nella farina.
Adesso rompete due uova e mettetele in una ciotola. Aggiungete un po’ di sale, del pepe nero senza esagerare. Mescolate energicamente con l’ausilio di una frusta o una forchetta. Infine, in un’altra ciotola, mettete del pangrattato.
Mettete ora le cozze prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato adagiandole poi delicatamente su della carta da forno. Nebulizzate dell’olio di semi d’arachidi e preparatevi per l’ultimo step, la cottura.
Cottura
Fate preriscaldare la friggitrice ad aria ed impostate la temperatura a 180 gradi. Cuocete per 8 minuti fino al raggiungimento della doratura desiderata. Le tempistiche potrebbero variare in base alla marca della vostra friggitrice.
Consigli
Uno spumante franciacorta, oppure un Pinot nero o bianco sono dei vini che si sposano alla perfezione con tutte le fritture di pesce. Ricordatevi di servire questo piatto sempre ben caldo.