Oggi abbiamo realizzato le cozze in friggitrice ad aria, una pepata buonissima e pronta in soli 20 minuti. Per questo piatto servirà un modello di friggitrice ad aria con la griglia e non con il cestello. Il motivo è che la cotturà avverrà sul fondo del cassetto privo di griglia, questo trucco servirà per evitare che le cozze si secchino durante la cottura ad aria.
Il risultato è stato strabiliante, un piatto delizioso che mantiene i sapori e la morbidezza delle valve. Ora non resta che provarlo subito!!!!
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti cozze in friggitrice ad aria, la pepata di cozze
- 500 gr di cozze fresche e pulite
- pepe
- olio
- aglio
- prezzemolo
- limone
Procedimento
Acquistate delle cozze fresche già pulite, passatele sotto acqua corrente e togliete il filo. Preparate un trito di aglio, inserite sul fondo del cestello senza la griglia 1 cucchiaio di olio il trito di aglio e il pepe. Fate andare a 200 gradi per 5 minuti, poi aggiungete le cozze e cuocete a 160 gradi per circa 20 minuti.
Aprite il cestello e girate le cozze durante la cottura, rilasceranno acqua che si amalgamerà al condimento. Una volta che saranno tutte aperte trasferitele in una zuppiera insieme al liquido e spolverate del prezzemolo fresco tritato. Aggiungete spicchi di limone al piatto.
Consigli
Non superate le dosi di 500 gr di cozze, e non aggiungete assolutamente sale.
Potete servire la pepata di cozze con dei crostini di pane fritti in friggitrice ad aria.