Oggi vi faremo conoscere una ricetta deliziosa, facilissima da realizzare e completamente senza olio. Stiamo parlando della frittura di calamari in friggitrice ad aria, un secondo di pesce non sempre facile da realizzare, ma grazie a questo ingrediente speciale il risultato sarà assicurato.
Sei a dieta ma non vuoi rinunciare alla tua frittura di pesce? Allora segui passo passo questa ricetta e vedrai che bontà. Un grazie di cuore va alla nostra cara amica Cristina Trillo che ci ha deliziato con la sua ricetta. Ora non resta che provarla.
E se ami il buon pesce, prova anche l’insalata di totano in friggitrice ad aria, ti assicuro che non potrai più farne a meno.
Ingredienti frittura di calamari in friggitrice ad aria senza olio
- 1 kg di calamari freschi
- sale
- farina per frittura
Procedimento
Dopo aver pulito e lavato i calamari freschi stendeteli su carta assorbente per alimenti in modo da asciugarli per bene. Ora dovete infarinarli, potete utilizzare una ciotola oppure un sacchetto dove andrete ad inserire la farina e poi poco per volta i pesci. Scrollate il sacchetto per alcuni secondi, poi togliete gli anelli panati e scuotete la farina in eccesso. L’ingrediente speciale da utilizzare per una frittura perfetta e senza olio è la FARINA PER FRITTURA ( le farine magiche Lo Conte ) la trovate nei supermercati.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice per 4-5 minuti a 200 gradi. Ora inserite direttamente nel cestello gli anelli e ciuffetti di calamari, cuocete a 160 gradi per circa 20 minuti scuotendo spesso il cestello (controllate la cottura già dopo 15 minuti circa potrebbero essere già pronti).
Consigli
Non affollate il cestello di calamari.
Non usate olio nè carta da forno nella friggitrice ad aria, mentre friggete i calamari, vi assicuriamo che il
Risultato è top.
Cristina ha utilizzato la friggitrice ARIETE AIRY FRYER DIGITAL, a cassetto con una sola resistenza.