Impasto per rustici, brioche, mignon e pizzette in friggitrice ad aria

Leggete qui per imparare a fare un impasto per rustici perfetto in friggitrice ad aria, proprio come quello della rosticceria preferita

Per avere un perfetto impasto per rustici in friggitrice ad aria ecco che ci viene in aiuto questa ricetta.

Sarà perfetto per la preparazione di pizzette, mignon, rustici, rollè, calzoni, girelle, panwursterl, brioche ma in generale, tutto quello che stuzzica la vostra fantasia. Vi sorprenderà la bontà e la fragranza, ma soprattutto l’odore che si spargerà per tutta casa, che vi avvertiamo, potrebbe anche dare dipendenza.

Incredibile, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, quanto questo elettrodomestico, riesca sempre a sorprendere con ottime performance.

Se vuoi provare altri prodotti da forno ecco come fare anche il Pane di semola in friggitrice ad aria.

Ingredienti impasto per rustici, pizzette e brioche in friggitrice ad aria

  • 250 g farina 0
  • 6 g di lievito secco
  • 30 g di strutto o olio semi
  • 25 g di zucchero
  • 130 ml acqua tiepida
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento

Dovete iniziare ovviamente, impastando e questo potrete farlo sia a mano come le nostre nonne, che con una planetaria, per semplificarvi il lavoro.

- Advertisement -

Sciogliete il lievito nell’acqua e mescolate fino a ottenere una soluzione uniforme. In una ciotola, setacciate la farina poi aggiungete lo zucchero. A questo punto, versate l’acqua con il lievito sciolto, il miele e iniziate a lavorare l’impasto.

Una volta che l’acqua è stata completamente assorbita, incorporate prima lo strutto e infine il sale. Impaste fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Ora attendete facendolo lievitare per qualche ora, fino a quando l’impasto dei rustici e pizzette non risulterà raddoppiato.

A questo punto arriva la parte più creativa, perché potrete fare quello che volete: brioche, calzoni, rollè, rustici (con pancetta, wurstel o vegetariani), pizzette, girelle salate, mignon, panwurstel ecc.

- Advertisement -

Cottura

L’impasto per rustici andrà messo in friggitrice ad aria per 15 – 20 minuti a 160 gradi su carta forno (fino ad avvenuta doratura).

Le tempistiche potrebbero variare in base al tipo di preparazione che avrete realizzato, ma anche dalla marca e potenza della vostra friggitrice.

Consigli

La ricetta originale prevede lo strutto ma, per rendere l’impasto per rustici più leggero potete anche mettere dell’olio di semi.

Per rendere le vostre preparazioni come quelle da forno non scordatevi prima di cuocere una spennellata con rosso d’uovo oppure con del latte.

Potete utilizzare al posto di 250 g di farina 0, 150 g di farina manitoba e 100 g di farina 00.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti