Ecco a voi una ricetta fantastica la ricotta infornata in friggitrice ad aria, un grazie alla nostra amica Guendalina Campani che ci ha deliziati e concesso di pubblicare la sua foto e realizzazione della ricetta.
La ricotta infornata è una ricetta fantastica, la consistenza soda e il gusto simil affumicato la rendono unica ed adatta per un aperitivo o cena importante. Potete aggiungere anche delle spezie a piacere oppure del miele di acacia.
Vi consigliamo anche di provare i salatini in friggitrice ad aria.
Ingredienti ricotta infornata in friggitrice ad aria
- 250 gr ricotta santa lucia oppure da caseificio
- marmellata q.b
- miele q.b
Procedimento
1 Lasciate la ricotta scolare in frigo per almeno 1 ora, dopodiché potete iniziare la cottura in friggitrice ad aria. Seguite attentamente i minuti indicati anche perché nei consigli vi lascerò un bonus. Potete acquistare anche una ricotta di pecora per un sapore più deciso.
Cottura
2 Inserite la ricotta su carta forno e adagiatele nel cestello della friggitrice. Cuocete a 200 gradi per 60 minuti, verso i 40 dovete girarla. Ecco pronta la ricotta per essere degustata. Per ottimizzare i tempi di cottura potete inserire più ricotte invece di una.
Consigli
Accompagnate la ricotta infornata con del miele e delle marmellate, sarà ottima per un aperitivo tra amici.
BONUS: se cuocete la ricotta direttamente nel cestello senza carta forno basteranno 25 minuti invece di 60 minuti, potete aggiungere delle scorzette di limone.
Scusate si può fare anche nella friggitrice a fornetto? grazie
Si certo, controlla bene i minuti di solito quelle a fornetto con doppia resistenza hanno più potenza e cuoce tutto prima