Ecco un’idea davvero originale per un aperitivo o una merenda salata, ma super golosa: i muffin con pancetta e formaggio, cotti in friggitrice ad aria.
I muffin, si sa, possono essere preparati in tantissimi modi, ma nella maggior parte dei casi vengono realizzati in versione dolce; in questo caso invece potrete proporre ai vostri amici, ma anche ai vostri bambini, delle vere e proprie tortine salate dal gusto sfizioso e per nulla scontato.
Partendo dalla ricetta che vi proponiamo, potrete personalizzare gli ingredienti a piacere, sostituendo o aggiungendo formaggi, salumi e spezie, ma anche verdure e pesce.
La preparazione è semplice e veloce, e richiede di seguire il medesimo procedimento previsto per i muffin dolci, ossia di mescolare prima fra loro tutti gli ingredienti umidi e tutte le polveri, e solo in un secondo tempo di unirli, lavorando l’impasto brevemente.
Gli ingredienti che troverete di seguito vi permetteranno di preparare 8 muffin. Se adori i lievitati prova anche i panzerotti pugliesi in friggitrice ad aria.
Ingredienti muffin salati in friggitrice ad aria con formaggio e pancetta
- 200 gr farina 00
- 100 gr parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 bustina lievito per torte salate
- 2 cucchiai di olio di semi
- latte per ammorbidire
- prezzemolo fresco q.b
- 50 gr di pancetta a cubetti
- sale
Procedimento
Prendete due ciotole e ponete nella prima il lievito e la farina setacciati, il parmigiano e due pizzichi di sale; mescolate bene.
Nella seconda ciotola, unite le uova intere con l’olio e un po’ di latte, il quale renderà l’impasto più morbido, quindi lavorate con una frusta per mescolare bene i tre ingredienti.
Aggiungete poco alla volta le polveri ai liquidi, mescolando rapidamente e cercando di eliminare tutti i grumi. Non è necessario lavorare l’impasto a lungo. Unite ora all’impasto la pancetta a cubetti e il prezzemolo, e mescolate per distribuirli bene.
Cottura
Prendere 8 pirottini, versatevi dentro il composto, facendo attenzione a non riempirli troppo, quindi poneteli nel cestello della friggitrice ad aria. Fate cuocere a 170° per circa 15 minuti, controllando il livello di doratura.
A cottura ultimata, toglieteli dalla friggitrice e lasciateli raffreddare un po’ prima di gustarli.
Consigli
Per ottenere dei muffin salati morbidi e gonfi, togliete gli ingredienti dal frigo in anticipo così da poterli utilizzare a temperatura ambiente.
Fate attenzione a non aggiungere troppo sale in quanto sia il parmigiano sia la pancetta sono piuttosto salati.
Inserite i pirottini di carta ripieni del composto all’interno di pirottini in alluminio, questo trucco eviterà che i muffin salati si sformino.